La Lady delle Cipolle

Tunica dai riflessi color rame, bulbo rotondo, aroma intenso e sapore delicato. Le caratteristiche della Cipolla Ramata di Montoro.

La Cipolla Ramata di Montoro vanta un’antica produzione ed è il simbolo di un patrimonio alimentare tipico dei territori campani della Valle dell’Irno.
Le sue fasi di semina e raccolta sono tutte eseguite a mano dai nostri coltivatori con la stessa passione di un tempo e sono distribuite nel corso dell’intero anno solare, cominciando e concludendosi ciclicamente durante la stagione estiva.

La selezione della cipolla madre è uno step fondamentale: è da questo frutto che, a seguito di fioritura, saranno estratti i semi novelli da piantare tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre.

Le piantine nate da questa semina vengono estirpate tra gennaio e febbraio, e messe a dimora in pieno campo, a file singole o a file abbinate.
Infine, a giugno, i nuovi bulbi vengono raccolti e messi al sole ad asciugare fino a quando sono pronti per essere lavorati per la vendita.
Un lento processo manuale cadenzato da riti e passaggi e che si distribuisce nel corso dell’intero anno solare.

Un lavoro che dura tutto l’anno

Un ciclo di lavorazione antico le cui fasi sono tutte eseguite a mano dai nostri coltivatori.
Un lento processo manuale cadenzato da riti e passaggi e che si distribuisce nel corso dell’intero anno solare.

Sfoglia la gallery

La Cipolla Ramata di Montoro è il simbolo di un’antica produzione contadina rispettata e tramandata dai nostri coltivatori con lo stesso spirito e passione di un tempo.