antinfiammatorio
anticoagulante
antitumorale
flavonoidi
fonte di vitamina C

La cipolla che fa bene alla salute

La cipolla Ramata di Montoro può considerarsi un vero e proprio alimento nutraceutico grazie alle sue proprietà organolettiche.

Chiamata così per le sue tuniche (catafillli) dal color rame, la cipolla Ramata di Montoro è ricca di flavonoidi soprattutto nella buccia, che la rendono un antinfiammatorio naturale, capace di proteggere il cuore e il sistema cardiovascolare, Il bulbo è ricco di sali minerali e vitamine, tra cui spicca la vitamina C. La Cipolla Ramata di Montoro è anche un buon anticoagulante naturale, che impedendo

l’aggregazione delle piastrine contrasta l’eventuale formazione di trombi. Inoltre, se il suo consumo è inserito all’interno di un regime alimentare sano e di una costante attività fisica, la Cipolla Ramata aiuta a prevenire l’insorgenza di alcuni tumori.

La Lady delle cipolle

La Cipolla Ramata di Montoro è stata sempre impiegata in cucina per la ricchezza di nutrienti e la conservazione naturale per diversi mesi. Oggi molti chef riscoprono la sua versatilità come ingrediente per reinterpretare in chiave moderna e gourmet le ricette della tradizione.

 

Scopri le ricette

Sfoglia la gallery

La Cipolla Ramata di Montoro è il simbolo di un’antica produzione contadina rispettata e tramandata dai nostri coltivatori con lo stesso spirito e passione di un tempo.